LMF green

L’universo degli investimenti sostenibili è a un punto di svolta

-

Grazie a iniziative come l’Inflation Reduction Act negli USA e il Green Deal europeo, la penetrazione di mercato di tecnologie legate all’idrogeno e al riciclaggio di batterie è destinata ad aumentare notevolmente nei prossimi anni. Questa è una notizia importante per gli investitori, ha spiegato Henning Padberg, portfolio manager della… Read More »


ESG e innovazione digitale: Differens (Gruppo Execus) rivoluziona la formazione di aziende e Pubblica Amministrazione

-

Grazie alla sua piattaforma Learning365®, Differens offre alle imprese ed enti pubblici corsi sull’Intelligenza Artificiale, la sostenibilità e l’Industria 5.0, con l’obiettivo di dotare i professionisti degli strumenti e delle competenze per integrare efficacemente principi di sostenibilità e innovazione nelle loro strategie operative e produttive.     Formare dipendenti, professionisti, imprenditori e manager per… Read More »


La Giornata della Terra. L’immediato futuro fa ben sperare, ma non dobbiamo abbassare la guardia

-

Il cambiamento climatico potrebbe ancora rappresentare una minaccia esistenziale per l’umanità, mentre oggi, 22 aprile, si celebra la Giornata della Terra 2024. Intendiamoci, c’è anche ottimismo: enormi passi avanti nella lotta al cambiamento climatico, decenni di lavoro che hanno portato a evitare altri disastri ambientali. Anche la speranza e un… Read More »


Empowerment femminile: una maggiore consapevolezza di sé stesse e delle proprie peculiarità

-

Diffondere consapevolezza, contribuire all’affermazione di una vera e propria cultura della salute e promuovere il contributo delle donne nell’ambito della sanità e dell’informazione scientifica. Con questo obiettivo oggi, nella Sala Alessi di Palazzo Marino, in occasione della Giornata nazionale della salute della donna istituita dalla Presidenza del Consiglio dei ministri… Read More »


La Direttiva sulle Case Green sarà molto costosa, ma almeno migliorerà l’indipendenza strategica dell’Europa

-

L’Europa ha approvato la direttiva sulla Case Green con il disaccordo dell’Italia. Il voto contrario del nostro Paese si è basato sulla forte preoccupazione degli ingenti costi che la direttiva metterà a carico dei cittadini o anche dei governi europei nella misura in cui vorranno prevedere incentivi per agevolarne l’adozione.… Read More »



Macchine green: il futuro dei trasporti

-

Il settore dei trasporti è principalmente alimentato da carburanti derivati dal petrolio, contribuendo a circa il 25% delle emissioni globali di gas serra (GHG). Le principali economie mondiali stanno incrementando misure per accelerare la decarbonizzazione del settore attraverso l’innovazione tecnologica, il cambiamento delle politiche e una maggiore efficienza. Emissioni globali… Read More »



La Française AM: planet over plastic – verso un accordo globale sull’inquinamento

-

Nel marzo del 2022, è stato raggiunto un accordo storico tra 175 nazioni per creare entro il 1° dicembre 2024 un “Trattato globale sulla plastica” giuridicamente vincolante, volto a combattere l’inquinamento da plastica appunto in tutto il mondo. Tuttavia, i progressi nei successivi Comitati internazionali di negoziazione (INC) sono stati… Read More »


Cultura dell’acqua, una sfida globale

-

A fotografare gli italiani come scarsamente consapevoli e poco informati sul tema dell’acqua e sulla salvaguardia delle risorse idriche è una ricerca condotta a livello globale da Toluna per Culligan, esperto mondiale nel settore del trattamento dell’acqua. I dati raccolti rivelano un’allarmante mancanza di conoscenza riguardo alle sfide emergenti legate… Read More »