La pensione pubblica


Le prestazioni

redazione -

Pensioni di vecchiaia e di anzianità, invalidità e inabilità, pensioni indirette: ecco tutte le rendite previste dal sistema previdenziale Le principali prestazioni previste per gli iscritti al sistema previdenziale obbligatorio sono: – prestazioni dirette al lavoratore (pensioni dirette); – prestazioni ai familiari superstiti in caso di morte dell’assicurato durante la… Continua »


Come funziona il sistema pensionistico italiano

redazione -

Come si calcolano le rendite? Fra ripartizione e capitalizzazione, metodo retributivo e contributivo, ecco le regole alla base della nostra previdenza Un sistema previdenziale, in generale, può essere basato su uno dei due fondamentali sistemi finanziari di gestione: “a ripartizione” oppure “a capitalizzazione”. Il sistema pensionistico italiano, così come i… Continua »


Un po’ di storia

redazione - redazione@lamiaprevidenza.it -

Dalla Cassa nazionale di previdenza del 1889, all’Inps e alle casse professionali. Ecco come è nato il sistema pensionistico italiano La storia delle pensioni in Italia comincia il 19 luglio 1889, quando il Parlamento del Regno approva la legge che istituisce la Cassa nazionale di previdenza, per assicurare gli operai… Continua »


La crisi del sistema

redazione -

Così l’invecchiamento della popolazione, l’aumento della speranza di vita e il calo della natalità contribuiscono a rendere insostenibile il meccanismo “a ripartizione” Il sistema previdenziale obbligatorio del nostro paese, come nella maggior parte del mondo, è basato sul sistema “a ripartizione”: i contributi versati dai lavoratori attivi vengono direttamente utilizzati… Continua »


Le riforme

redazione -

A partire dal 1992 si sono susseguite le modifiche legislative al sistema previdenziale italiano. Ecco le principali tappe Per far fronte al deficit previdenziale e per garantire a lungo termine la solidità del sistema pensionistico, sin dall’inizio degli anni ’90 è stata avviata un’attività riformatrice, tuttora in corso, che ha… Continua »


Verso la pensione: le opzioni possibili

redazione -

Per far confluire i contributi in un unico fondo si può ricorrere alla ricongiunzione o alla totalizzazione. E per i periodi scoperti c’è il riscatto Il sistema previdenziale italiano prevede la possibilità per un lavoratore di far valere versamenti contributivi in due o più fondi previdenziali, facendo confluire tutta la… Continua »


I contributi

redazione -

Sono tre le tipologie previste: obbligatori, volontari, figurativi. Ecco come funzionano Attualmente nel sistema previdenziale italiano sono previste diverse tipologie di contribuzione: La contribuzione obbligatoria Il contributo è per definizione “obbligatorio”, in quanto dovuto per legge indipendentemente da eventuali accordi tra le parti. Il sistema di previdenza italiano è finanziato… Continua »