Finanza digitale

Bitcoin: ecco perché è arrivato il momento di coglierne le opportunità

-

L’attuale contesto economico desta preoccupazione tra gli investitori. La ristrutturazione degli scambi commerciali, gli alti livelli di liquidità, l’inflazione sistematicamente bassa, l’inversione delle curve dei rendimenti, i rendimenti obbligazionari negativi, i mercati del lavoro storicamente rigidi e il forte indebitamento, sia dei consumatori che dei governi, sono solo alcuni dei… Continua »



Il bilancio di Capodanno per il FinTech italiano

-

Il primo degli anni Venti vedrà l’Italia consolidare il suo ruolo di hub mediterraneo del settore. Aumentano e si fanno più complesse le forme di collaborazione con le banche mentre nascono nuovi prodotti e servizi che aprono mercati inediti Entriamo negli anni Venti del nuovo secolo e, in attesa di… Continua »



Ci sarà un nuovo rialzo del Bitcoin nel Q4?

-

Stagionalità e Bitcoin: un qualcosa di cui potremmo aver sentito parlare ma al quale non abbiamo prestato la giusta attenzione. A tutti piacerebbe sapere qual è il momento perfetto per acquistare Bitcoin ma, purtroppo, non è possible. Tuttavia abbiamo scoperto che alcuni perodi dell’anno potrebbero essere più favorevoli, rispetto ad… Continua »


Dov’è l’innovazione nella Legge di Bilancio 2020?

-

La guerra al contante avviata dal decreto fiscale esclude completamente il FinTech e rischia di essere un boomerang. Buone intenzioni, ma applicazione pratica complessa Nell’ultima versione della Legge di Bilancio 2020 di “innovazione” è rimasto ben poco. Niente più startup dentro ai PIR, tanto per fare l’esempio più eclatante: attraverso… Continua »


Collaborazione tra banche e Fintech: perché è un trend irreversibile

-

In principio le banche guardarono con sufficienza alle piccole Fintech. Poi, quei nerd illusi di poter cambiare un mondo che appariva inattaccabile, il mondo hanno iniziato a cambiarlo sul serio e le banche hanno provato prima curiosità, poi interesse. Oggi in molti casi, soprattutto nel panorama anglosassone, la strada maestra… Continua »



eToro su Libra: Facebook non usi proprie stablecoin, ma quelle di partner autorizzati

-

Utilizzare stablecoin emesse da terze parti regolamentate piuttosto che creare un proprio criptoasset: questa la posizione di eToro affinchè il progetto Libra abbia successo. Libra è stata fortemente criticata dagli ambienti politici e dai regolatori statunitensi, inglesi e francesi, preoccupati sia dall dimensione e dall’influenza della controllante Facebook, sia dai… Continua »


Le criptovalute decreteranno la fine del sistema bancario?

-

Sul mondo delle monete digitali aleggia tuttora un forte alone di sospetto da parte dell’opinione pubblica. Da un lato, infatti, la familiarità ancora scarsa di molti risparmiatori con questo tipo di valuta fa in modo che sopravvivano delle cospicue sacche di diffidenza nei suoi confronti. Dall’altro, l’effettiva difficoltà registrata da… Continua »