Buone pratiche

DWS si impegna a ridurre del 50% le emissioni di carbonio del suo portafoglio di investimenti immobiliari nel settore uffici a livello europeo

-

DWS ha annunciato l’obiettivo della propria divisione Real Estate europea di ridurre del 50% le emissioni di carbonio per l’intero portafoglio di immobili a uso ufficio europei entro il 2030. Questa misura comporterebbe una riduzione stimata di 61.000 tonnellate metriche di anidride carbonica all’anno. Con questo obiettivo, DWS intende rafforzare… Continua »



Plastica, è tempo di agire

Emma Lupton -

Il 2018 è stato testimone di una crescente attenzione nei confronti della questione della plastica negli oceani, sospinta dal documentario rivelatore di Sir David Attenborough “Blue Planet II” e dalla consapevolezza che ogni anno oltre 8 milioni di tonnellate di plastica finiscono negli oceani. Nel 2018 le giornate indette per… Continua »



Come insegnare ai bambini a fare la spesa? I 7 consigli di FEduF per renderli piccoli consumatori consapevoli e responsabili

-

La FEduF, Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio costituita da ABI, ha da sempre come mission principale la diffusione della conoscenza economica e la promozione di insegnamenti di educazione finanziaria e cittadinanza consapevole. Grazie all’esperienza accumulata attraverso le attività implementate su tutto il territorio italiano, FEduF ha redatto una… Continua »


Lidl mette al bando le stoviglie monouso: via 2.000 tonnellate di plastica dagli scaffali

-

Prima catena di supermercati ad agire a livello nazionale: da luglio in vendita piatti, bicchieri e posate in fibra vegetale biodegradabili e compostabili Lidl Italia, catena di supermercati con oltre 630 supermercati sul territorio nazionale, mette al bando le stoviglie monouso di plastica sostituendole con alternative “green” biodegradabili e compostabili.… Continua »


Prada presenta Re-Nylon

-

Riflettendo sui cambiamenti della nostra epoca e del nostro pianeta, Prada lancia Re-Nylon, un progetto che interpreta le iconiche borse Prada all’insegna della sostenibilità usando ECONYL®, un filato in nylon rigenerato. Il prodotto nasce dall’incontro tra Prada e l’azienda Aquafil, che produce ECONYL®, un filo di nylon realizzato con rifiuti… Continua »


Riparare: un percorso di crescita per la responsabilità produttiva nell’industria

Vincent Grivaud -

Le sfide dell’economia circolare saranno nuovamente la priorità della Settimana europea per lo sviluppo sostenibile (ESDW), che inizierà il 30 maggio. Molti settori sono già orientati verso questo concetto e gli utenti sono sempre più inclini ad adottare un approccio responsabile a livello ambientale. Questa tendenza in risposta soprattutto all’obsolescenza… Continua »


Nasce il Tavolo Permanente sull’Educazione finanziaria per l’inclusione e l’innovazione sociale

-

L’esclusione finanziaria è una condizione penalizzante perché ostacola l’esercizio dei diritti di cittadinanza e per questa ragione l’educazione finanziaria può diventare uno strumento di inclusione sociale. Nasce da questa premessa il Tavolo Permanente sull’Educazione finanziaria per l’inclusione e l’innovazione sociale promosso da UBI Comunità, FEduF e Fondazione Triulza e presentato… Continua »


L’engagement funziona, Robeco chiude con successo il 65% dei casi nel 2018

Carola Van Lamoen -

L’active ownership è perseguita principalmente attraverso il voto e l’engagement. Il voto consiste nell’adozione di politiche a sostegno o in opposizione al consiglio di amministrazione della società, di solito in occasione delle assemblee generali annuali. L’engagement fa riferimento invece nell’aprire un dialogo con un’azienda su questioni che comportano secondo Robeco… Continua »