Investimenti


Possiamo contare sui green bond

-

Sebbene un approccio ESG sia diventato un test d’igiene degli investimenti preso in considerazione da tutti gli investitori istituzionali, resta poco chiaro in cosa consista realmente questo approccio, così come i metodi adottati per garantire che gli investimenti siano sostenibili. Sfortunatamente, la mancanza di affidabilità nello stabilire quale sia il… Continua »


Sostenibilità: il nuovo potere dei mercati finanziari

-

Che si tratti dei diritti umani, di una corporate governance responsabile o della protezione dell’ambiente – il tema della sostenibilità è uscito dalla sua nicchia ormai da tempo e si è affermato come dirimente in diverse aree chiave dell’economia e della vita dei cittadini. Anche la domanda di investimenti orientati… Continua »


La nuova frontiera dell’ESG

-

Molti investitori si avvalgono di un processo di asset allocation strategica (SAA) per costruire i propri portafogli orientati al lungo periodo. Quale ruolo dovrebbero avere le tematiche ambientali, sociali e di governance (ESG) in questo processo? A nostro avviso, SAA ed ESG sono strettamente correlati tra loro. I cambiamenti in… Continua »


Servono strategie per sfruttare i trend di investimento creati dalla transizione energetica

-

La formulazione di prospettive a un anno potrebbe non consentire di prevedere i rischi a lungo termine di cui ogni investitore dovrebbe tenere conto. Riteniamo che uno di questi sia rappresentato dai cambiamenti climatici. A nostro avviso infatti i cambiamenti climatici sono uno dei principali rischi che incombono attualmente sui… Continua »


Il fondo East Capital Global Emerging Markets Sustainable conquista l’ESG Label di LuxFLAG

-

East Capital, società specializzata nei mercati emergenti e di frontiera, ha annunciato che il fondo East Capital Global Emerging Markets Sustainable è stato certificato con l’etichetta LuxFLAG ESG. Luxembourg Finance Labelling Agency (LuxFLAG) è un’associazione indipendente e internazionale senza scopo di lucro creata in Lussemburgo nel luglio 2006 da sette… Continua »



La Française lancia La Française Carbon Impact 2026, fondo a scadenza con strategia low-carbon

-

Gli accordi di Parigi puntano a mantenere l’aumento della temperatura globale nel lungo termine ben al di sotto del tetto dei 2° C rispetto ai livelli pre-industriali. In qualità di membro responsabile dell’industria finanziaria, La Française mira a partecipare agli sforzi per indirizzare capitali verso il finanziamento della transizione energetica… Continua »


Obbligazioni verdi in forte crescita, in attesa del QE “green”

-

Il mercato dei green bond è in piena espansione. Questo segmento, fortemente orientato verso le emissioni denominate in euro investment grade, ha visto un significativo aumento delle emissioni sia societarie che governative nell’ultimo anno. Nel dicembre 2019, il mercato delle obbligazioni verdi ha superato la soglia dei 500 miliardi di… Continua »