Investimenti

Coronavirus, la risposta ESG è fondamentale

-

L’emergenza coronavirus è collegata all’investimento sostenibile? Tra trend di lungo termine, come la crescita e l’invecchiamento della popolazione e la perdita di biodiversità (che potrebbe esporre l’uomo a virus sconosciuti), naturalmente c’è un legame. Ma questi trend di lungo termine sono rimasti identici a prima della crisi. Anzi, la crisi… Continua »


Investimenti sostenibili: serve armonizzare le regole a livello europeo

-

I criteri ESG completano l’analisi finanziaria aggiungendo prospettive differenti ai dati finanziari. In particolare, questi mettono in evidenza i problemi ambientali, sociali e di governance, che tradizionalmente l’analisi finanziaria non aveva esaminato in passato. Essi arricchiscono l’analisi finanziaria per tre ragioni: 1) un orizzonte temporale orientato verso il lungo termine;… Continua »


La Consob richiama l’attenzione degli investitori sui criteri ESG

-

La Consob ha pubblicato una specifica Nota con cui richiama la attenzione degli investitori sull’ asset allocation rispettoso dei principi ESG (Environmental, Social, Governance ) che sono divenuti, sempre più di frequente, driver per la distribuzione di prodotti/servizi di investimento. Anche i risparmiatori di tipo retail stanno mostrando attenzione ai… Continua »


In che modo un approccio ESG guida la performance dell’azionario?

-

Studi effettuati su diversi indicatori e orizzonti temporali dimostrano che un approccio ESG porta generalmente a un miglioramento delle prestazioni. Infatti, la nostra analisi suggerisce che su un orizzonte temporale di sette anni vi è un chiaro trend di sovraperformance rispetto agli operatori che non si affidano attivamente all’ESG. I… Continua »


Gli investimenti Green stanno sovraperformando l’MSCI World

-

Negli ultimi anni non abbiamo trascorso una settimana senza prendere in considerazione almeno un investimento socialmente responsabile, soprattutto in un contesto in cui dovremmo essere più sensibili rispetto alle condizioni ambientali. Se guardiamo il mercato, la gamma di strumenti che permette di investire in quest’area è aumentata considerevolmente nel corso… Continua »


Investimenti ESG: l’obiettivo è l’inclusione, non l’esclusione

-

La convinzione che l’integrazione dei fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) aumenti i rendimenti è centrale per NN Investment Partners. Nella pratica questa convinzione significa, tra le varie cose, decidere quali società ed emittenti includere nell’universo investibile. L’investimento responsabile è spesso considerato separato dai principi fondamentali dell’investimento. Al contrario,… Continua »





V-Finance: dalla green economy alle tematiche ESG

-

V-Finance, società del Gruppo IR Top Consulting, già promotore della SPAC GreenItaly1, presenta oggi alle società quotate la divisione ESG Advisorynata con l’obiettivo di supportare le imprese in materia di informazioni non finanziarie sulle tematiche Environmental, Social & Governance (ESG) e composta da un team specializzato nel settore della finanza… Continua »