Materie prime

Tutto oro quel che luccica?

-

Come già argomentato la scorsa settimana, i dati economici pubblicati di recente hanno rasserenato i mercati. I PMI manifatturieri ancora deficitari ma in fase di stabilizzazione, il miglioramento dei PMI dei servizi, il mercato del lavoro USA, sembrano per il momento smentire le ipotesi di avvitamento e favorire per converso… Continua »


Le previsioni sui metalli di base sono da prendere con le pinze

-

I grandi gruppi di studio sui metalli delle Nazioni Unite si sono incontrati la scorsa settimana, prima della London Metals Exchange Week attualmente in corso, per formulare nuove previsioni sull’equilibrio tra domanda e offerta dei principali metalli di base. Queste previsioni, realizzate principalmente su dati provenienti dai governi, per il… Continua »


Oro, aumentano i rischi per un calo dei prezzi

-

Dall’inizio dell’estate, i prezzi dell’oro sono aumentati in modo significativo. Questo incremento dipende da una serie di fattori. Il forte calo dei rendimenti reali USA, in particolare quelli a più lungo termine, ha ridotto il costo opportunità di detenere oro. L’aggressiva politica di allentamento monetario da parte delle banche centrali… Continua »


Nuove sorprese in serbo per l’oro?

-

L’oro continua a superare le attese, con le società del settore mantengono una disciplina del capitale. Siamo inoltre rimasti impressionati da quanto visto nel primo tour di Nevada Gold Mines, la joint venture tra Barrick e Newmont, dedicato agli analisti. Il consolidamento incombe, ma i rischi ancora di più Da… Continua »


Prezzo del petrolio stabile – non fare trading

-

Quando si decide di investire in borsa il petrolio rappresenta, uno degli asset più importanti, questo perché è in grado di generare guadagni elevatissimi. Per gli esperti, ma anche per i principianti è possibile guadagnare dall’andamento del prezzo del petrolio direttamente online attraverso delle specifiche piattaforme. Oggi la situazione delle… Continua »


Petrolio, rischi geopolitici in aumento. Ma i mercati li ignorano

-

In Medio Oriente è raro che passi un mese senza un grave incidente geopolitico. La regione, che rappresenta il 34% della produzione di petrolio e il 48% delle riserve mondiali provate, è un’importante hub petrolifero. L’ultimo ingrediente aggiunto al variegato e indigesto cocktail di questioni geopolitiche nella regione è l’offensiva… Continua »


Soia, prezzi in rialzo grazie al riavvicinamento USA-Cina

Aneeka Gupta - Associate Director, Research - WisdomTree -

I prezzi della soia sono aumentati del 9,3% rispetto al mese scorso (dal 9 settembre al 9 ottobre 2019). Uno dei motivi principali che hanno spinto il rialzo dei prezzi è l’ottimismo che circonda i negoziati commerciali tra Stati Uniti e Cina, ripresi l’8 ottobre. La Cina sembra intenzionata a… Continua »


Il settore petrolifero ancora ostaggio delle tensioni geopolitiche

Nitesh Shah -

I rischi geopolitici sono qui per restare. Anche se i mercati petroliferi non sono riusciti a prezzarli, ci viene costantemente ricordato che tali rischi esistono. Questa mattina una petroliera iraniana in viaggio attraverso il Mar Rosso al largo delle coste dell’Arabia Saudita è stata colpita da due missili. Nessuno ha… Continua »


L’argento continua a brillare, anche più dell’oro

-

Gli ultimi tre mesi sono stati molto favorevoli per chi investe in oro, grazie alla crescita del prezzo in dollari del metallo giallo. Tuttavia, è particolarmente interessante per chi investe nei metalli preziosi considerare la performance dell’argento. Questo ha sovraperformato rispetto all’oro negli ultimi tre mesi, con un apprezzamento del… Continua »


La rivoluzione dei rendimenti negativi va a vantaggio dell’oro

Aneeka Gupta -

Quasi un quarto del debito – del valore di 15 trilioni di USD – emesso da governi e società di tutto il mondo oggi è attualmente scambiato con rendimenti negativi. Riteniamo che questa sia la conseguenza di oltre un decennio di allentamento globale da parte delle banche centrali dopo la… Continua »