Obbligazioni e reddito fisso


Comprare sui minimi?

-

Durante l’estate, i mercati degli attivi di rischio si sono mossi al rialzo. Ma ora che la recente fase di bassa volatilità è giunta al termine, l’ampliamento degli spread obbligazionari nel segmento High Yield può offrire opportunità di acquisto? Fondamentali L’aumento dei tassi di contagio da Covid-19 in Europa ha… Continua »



Rischi all’orizzonte

-

Considerati alcuni rischi chiave a cui i mercati potrebbero essere esposti in futuro, riteniamo che nei prossimi tre-sei mesi ci sarà una decelerazione della crescita che, tuttavia, si manterrà in territorio positivo. Fondamentali Ovviamente, l’andamento della pandemia di coronavirus è il primo rischio rilevante di cui tener conto nei prossimi… Continua »



Elezioni Regionali: Effetto Positivo sui Titoli di Stato

-

Il risultato delle due giornate elettorali sospinge il rendimento del buon vecchio BTP decennale sotto la soglia dello 0.9%. Devo dire che la scorsa settimana i mercati internazionali si mostravano comunque abbastanza tranquilli, nonostante le possibili scaramucce che sarebbero potute scaturire nella coalizione di governo nel caso di una vittoria… Continua »



Obbligazionario asiatico, gestire i defaults nell’era del COVID

-

Una delle previsioni più comuni dopo l’inizio della crisi globale COVID-19 è stata quella di un forte aumento dei default. A prima vista, sembrerebbe logico. L’interruzione senza precedenti delle attività di industria e servizi a livello globale ha inevitabilmente messo sotto pressione i flussi di cassa delle imprese e le… Continua »


I titoli di Stato offrono ancora una copertura contro i rischi?

-

Non è mai facile adattarsi alle continue evoluzioni delle condizioni di mercato, né tantomeno mettere da parte determinati assunti che hanno funzionato per un lungo periodo di tempo. Nel passato, le Banche centrali hanno trovato metodi innovativi per sostenere l’economia e i mercati, aiutate da un ambiente caratterizzato da bassa… Continua »


Mercati del credito, fondamentali e fattori tecnici restano disconnessi

-

Nel mondo post-pandemia, stiamo assistendo a uno scenario che presenta due mercati, o meglio, un’economia contrapposta ai mercati. Infatti, al recupero dei mercati finanziari a cui abbiamo assistito non sta corrispondendo una analoga ripresa dei fondamentali. E ciò si rivelerà problematico per i mercati nel più lungo termine. I fondamentali… Continua »