News

La domanda aggregata in Cina mostra segni di recupero

Macro & Market Research - Generali Investments -

Gli ultimi dati sull’attività reale in Cina suggeriscono che la ripresa, già forte dal lato dell’offerta, sembra consolidarsi maggiormente anche dal lato della domanda. Gli investimenti e le vendite al dettaglio erano rimasti indietro, ora hanno invece iniziato a recuperare. I dati più solidi probabilmente indurranno per ora la Banca… Continua »




Una seconda ondata di Covid e le elezioni USA possono portare incertezza sui mercati

Team Investimenti - Pramerica SGR -

Nel corso dell’estate i mercati azionari, e in particolare l’indice della tecnologia Nasdaq, hanno segnato marcati rialzi registrando nuovi massimi, per poi ritracciare durante la prima metà di settembre. Il rialzo è stato guidato, soprattutto, dall’atteggiamento accomodante della Banca Centrale americana, con l’importante cambiamento strutturale della politica monetaria verso un… Continua »




L’impatto della crisi di Covid-19 sul mondo aziendale

-

Le aziende, i governi e i singoli individui sono alle prese con cambiamenti significativi che hanno messo in moto nuovi e inaspettati trend in seguito alla crisi di Covid-19. Mentre la probabilità di un ritorno alla mentalità pre-pandemica diminuisce, NN Investment Partners (NN IP) esplora tre incognite fondamentali: cosa potrebbe… Continua »


Malessere da seconda ondata

-

In diversi Paesi europei sono state adottate misure di lockdown a livello locale e vi è stato un generale inasprimento delle restrizioni nel settore dell’ospitalità. Nel Regno Unito, ciò ha rappresentato di fatto un’inversione di 180° nella comunicazione del Governo, che fino a un mese fa cercava di incoraggiare i… Continua »


Inflazione, deflazione…o entrambi?

-

L’evoluzione dell’inflazione negli ultimi 40 anni è stata notevole. Negli anni ’80 la Federal Reserve (Fed) era in piena fase di lotta all’inflazione, ma negli anni ’90 siamo entrati nella cosiddetta “Grande Moderazione”, un periodo in cui l’economia globale non era né troppo calda né troppo fredda. In questo secolo,… Continua »


Alla ricerca del porto sicuro

-

Questa settimana abbiamo assistito ad una profonda correzione dei metalli preziosi, pur in presenza di un aumento della volatilità sui mercati finanziari. Riesaminiamo le principali variabili che ne guidano il movimento. A fine luglio, nel descrivere il Recovery Fund e i suoi effetti sulle principali asset class, avevamo discusso dei… Continua »