News

I fattori psicologici alla base della reazione dei mercati all’emergenza Covid-19

-

Come interpretare la reazione dei mercati azionari di fronte all’emergenza coronavirus? Potremmo sicuramente evocare la paura della recessione. Ma il crollo dei mercati, profondo e repentino, non può essere pienamente compreso senza scomodare concetti di natura più psicologica. Innanzitutto c’è la diffusione della pandemia: in ogni paese interessato il contagio… Continua »





Mercati emergenti alla prova del coronavirus

-

Nessun paese è immune agli shock del mercato globale causati dal coronavirus, neppure i mercati emergenti. Quando il virus COVID-19 ha cominciato a comparire alcuni mesi fa nei titoli delle news, dapprima in Cina poi anche nel resto del mondo, i mercati globali hanno mostrato reazioni vagamente compiaciute. La notizia… Continua »


Si può confrontare la crisi attuale con quella del 1929?

-

Di recente si è tracciato un parallelismo tra la crisi del 1929 e l’attuale contesto di mercato, ma è davvero possibile un paragone simile? Ci sono alcune analogie tra la situazione che stiamo vivendo oggi e quanto accaduto durante la Grande Depressione. Movimenti degli indici I movimenti recenti degli indici… Continua »


Coronavirus, la microfinanza come soluzione anti-panico

-

La continua diffusione del coronavirus (Covid-19) ha portato a crescenti timori riguardo all’impatto su catene di approvvigionamento, turismo e domanda globale. Le preoccupazioni hanno indotto crolli sostenuti nei mercati azionari, mentre i rendimenti dei titoli di Stato hanno toccato livelli minimi. Tuttavia, mentre le asset class tradizionali hanno reagito rapidamente,… Continua »


Inflazione: un rischio per il mondo post-Covid?

-

Gli economisti cominciano giustamente a porsi delle domande su come sarà il “dopo”. Abbiamo già discusso in precedenza dei possibili scenari per il PIL globale e mi premeva oggi esaminare il tema dell’inflazione. Stando ai manuali di economia, a una violenta contrazione della domanda segue necessariamente una contrazione della capacità produttiva e… Continua »


Evaporazione dei profitti?

-

Le stime dei profitti aziendali per il 2020 saranno probabilmente riviste al ribasso nelle prossime settimane. Quanto potrebbe essere colpito lo S&P 500? Quanto potrebbero andare male le cose per gli utili aziendali, sia negli Stati Uniti che in tutto il mondo? Di fronte a un’emergenza sanitaria globale, la risposta… Continua »


Covid19 in Cina: primo paese coinvolto, primo ad uscirne?

-

La Cina ha aggiornato i dati sul contagio, con circa 120 casi asintomatici nella scorsa settimana. Ciò evidenzia che la lotta per prevenire un’altra epidemia è ancora in corso. A condizione che questo abbia successo, la produzione manifatturiera potrebbe tornare ai livelli del 2019 verso la metà di aprile. Tuttavia,… Continua »