Focus

Francia: Maglia Gialla

-

Si è spento, la scorsa settimana, il ciclista francese Raymond Poulidor, “l’eterno secondo” che non ha mai indossato la maglia gialla all’arrivo del Tour sugli Champs-Élysées. Quattordici partecipazioni e sette podi sigillano un bilancio sportivo certamente non commisurato alla sua popolarità. Eppure, nell’immaginario rimane il ricordo di un eroe. Potremmo… Continua »


Mercati verso una nuova normalizzazione

Team Investimenti - Pramerica SGR -

Dal punto di vista economico e politico, nelle ultime settimane si sono verificati alcuni eventi importanti che hanno avuto effetti sui mercati. Per quanto concerne la politica monetaria, le principali Banche Centrali hanno agito e hanno implementato nuove misure di carattere espansivo. Le loro azioni si sono svolte all’interno di… Continua »


In che direzione procedere?

-

In quest’ultimo scorcio di 2019 abbiamo un’esposizione sorprendentemente neutrale a tutte le classi di attivi e una propensione al rischio decisamente più bassa rispetto all’inizio dell’anno (Figura 1). Diversi indicatori dei flussi e del posizionamento di mercato suggeriscono che non siamo i soli: nonostante le ottime performance complessive registrate da… Continua »


I tassi negativi e il trucco del miliardo di Euro

-

A seguito del taglio dei tassi sui depositi da -0,4 a -0,5% deciso dalla Bce lo scorso ottobre, ogni speranza di un’inversione al rialzo dei tassi d’interesse è venuta meno. E i ministri delle Finanze non possono essere biasimati per aver accettato con gratitudine la considerevole mole di interessi risparmiati… Continua »


Mercati emergenti, prevalgono i rischi o i rendimenti?

-

Negli ultimi dieci anni, l’universo emergente ha generato rendimenti positivi sia sul mercato azionario che su quello obbligazionario, anche se in calo rispetto alle performance eccezionali del decennio precedente. C’è chi si domanda se le performance in questi mercati resteranno positive anche in futuro. Chiari segnali dimostrano che le opportunità… Continua »


Si può proteggere il portafoglio dagli impatti politici?

-

L’azione mal concepita di un politico può rappresentare la principale minaccia alla prosperità economica? Forse sì, ma nel corso della storia abbiamo sempre assistito a un legame stretto tra politica ed economia. Troviamo effetti delle decisioni politiche sui risultati economici sin dall’antica Roma: una potenza economica distrutta dall’arroganza politica e… Continua »


Vado al massimo

-

“Vado al massimo, vado al massimo, vado a gonfie vele.” Così comincia la canzone con cui un allora trentenne Vasco Rossi esordì al Festival di Sanremo nel 1982. Chi avrebbe mai detto che quell’esordio maldestro sarebbe stato il vero inizio della carriera del più noto e amato “rocker” nazionale, un… Continua »


La resilienza del settore lusso

-

Se diamo uno sguardo all’andamento dei mercati, possiamo osservare che un anno non è mai paragonabile a quello precedente. Tuttavia, un elemento persiste, ovvero la capacità delle principali aziende di beni di lusso di adattarsi ai contesti di mercato sfavorevoli e di superare i momenti di correzione. E in particolar… Continua »


Puntare tutto sul Rosso

-

Mentre la Française des Jeux (monopolio delle lotterie e scommesse sul territorio francese) si sta quotando in borsa gli investitori sembrano giustamente voler puntare “tutto sul rosso”: il colore dell’Impero di Mezzo e quello del Partito Repubblicano americano (e della cravatta di Donald Trump)! I mercati azionari, che erano già… Continua »


Giappone – Dopo il rialzo dell’imposta sui consumi

-

Il Giappone ce l’ha fatta finalmente. Il 1° ottobre l’imposta sul valore aggiunto è stata alzata dall’8% al 10% su tutti i beni e servizi, fatta eccezione per gli alimenti e le bevande. Si tratta del quarto rialzo dal 1989, che rappresenterà la principale fonte di volatilità per indicatori dei… Continua »