Focus

I fattori psicologici alla base della reazione dei mercati all’emergenza Covid-19

-

Come interpretare la reazione dei mercati azionari di fronte all’emergenza coronavirus? Potremmo sicuramente evocare la paura della recessione. Ma il crollo dei mercati, profondo e repentino, non può essere pienamente compreso senza scomodare concetti di natura più psicologica. Innanzitutto c’è la diffusione della pandemia: in ogni paese interessato il contagio… Continua »




Coronavirus, la microfinanza come soluzione anti-panico

-

La continua diffusione del coronavirus (Covid-19) ha portato a crescenti timori riguardo all’impatto su catene di approvvigionamento, turismo e domanda globale. Le preoccupazioni hanno indotto crolli sostenuti nei mercati azionari, mentre i rendimenti dei titoli di Stato hanno toccato livelli minimi. Tuttavia, mentre le asset class tradizionali hanno reagito rapidamente,… Continua »


Trasformare la strategia in realtà (la finanza comportamentale nell’era del Coronavirus)

-

Non c’è alcun dubbio, la reazione dei mercati finanziari alla diffusione del coronavirus è stata impressionante. L’indice “VIX” (denominato “indice della paura”), che misura le fluttuazioni dei prezzi – volatilità – sul mercato azionario statunitense, ha raggiunto il livello record di 80, superando i picchi raggiunti durante le passate crisi… Continua »


L’impatto non solo del Covid-19 sui mercati emergenti

-

I mercati emergenti hanno visto enormi movimenti negli spread, e le valutazioni sono ora interessanti in quanto il premio per il rischio non raggiungeva questi livelli dai tempi dalla crisi finanziaria del 2008. I premi al rischio hanno infatti superato i 700 punti base rispetto ai Treasury statunitensi a metà… Continua »


Il “whatever it takes” dell’Europa sarà efficace?

-

Si prevede che la crisi del coronavirus causerà la recessione più profonda dagli anni ’30. Con l’Europa che è ora diventata l’epicentro della diffusione, come stanno rispondendo i governi alla crisi e quanto saranno efficaci le misure messe in campo? Il primo elemento da sottolineare è che gli annunci fatti… Continua »


L’importante è guardare lontano, non cercare i minimi

-

La parola chiave nell’attuale contesto di mercato è volatilità. Dall’inizio della crisi causata da COVID-19, abbiamo osservato significativi cali di mercato e notevoli movimenti al rialzo, dovuti principalmente all’annuncio di stimoli politici. Per gli investitori attivi, questi sviluppi attuali del mercato possono offrire l’opportunità di costruire ed espandere singole posizioni… Continua »


Crossroad

-

Quali scenari potranno seguire all’emergenza dell’epidemia in corso? Alcuni spunti di riflessione Il clima irreale che accompagna le giornate di noi italiani ormai da fine febbraio, fra gli obblighi di quarantena e i dolorosi resoconti quotidiani della Protezione Civile, ci induce ad un ragionamento più guardingo, o quanto meno rispettoso… Continua »


Quali settori sapranno beneficiare dei cambiamenti in atto?

Asset Allocation Team - CANDRIAM -

La crisi legata al Coronavirus trasformerà in modo permanente la società e l’economia, con implicazioni di medio termine per gli investimenti. In questo contesto abbiamo rilevato tre focus di medio termine: tecnologia, healthcare, prodotti sostenibili ed energie rinnovabili. A nostro avviso, il settore tecnologico sarà il principale beneficiario se consideriamo… Continua »