Focus

Il quando e il come della ripresa economica

-

Sono trascorsi quattro lunghi mesi da quando il Covid-19 ha costretto il pianeta all’arresto. Oggi in molti Paesi si sta ancora lottando per respingere il virus, mentre in altre si sta lavorando sodo per mantenere il controllo, raggiunto, seppur precario. La crisi della sanità pubblica non è assolutamente superata e… Continua »



Gli USA un passo avanti rispetto al resto del mondo

-

Il sell-off di mercato cui abbiamo assistito durante i primi mesi dell’anno ha aumentato la possibilità che i tassi d’interesse rimangano più bassi per un periodo di tempo più lungo determinando anche una convergenza in termini di rendimenti negli Stati Uniti e nel resto del mondo. Prima di quest’anno, la… Continua »


Mercati emergenti, 5 motivi per cui scegliere un gestore attivo

-

Molti investitori sono attratti dalle società dei mercati emergenti per i tassi di crescita elevati e il potenziale di rendimento, ma la domanda è: come investire in questi Paesi? Soprattutto per i mercati emergenti, riteniamo sia sensato scegliere un gestore attivo, per cinque motivi. I gestori attivi nei mercati emergenti… Continua »


Brexit, UK e UE bisogna essere in due per ballare il tango

-

Dopo un calo record del PIL nell’aprile del 2020 a seguito del lock-down, l’economia britannica dovrebbe subire una delle più profonde recessioni dei tempi moderni. Uno shock economico simile è stato osservato in tutta Europa a causa della pandemia. Tuttavia, l’allentamento delle misure di contenimento nel Regno Unito ha determinato… Continua »


Usa vs Europa: ripresa a due velocità

-

Sull’onda dei lockdown anti Covid-19, tutte le aree economiche del mondo stanno vivendo una grave recessione economica. Mentre alcuni stati dell’Unione Europea avevano già dovuto affrontare delle recessioni tecniche negli ultimi anni, negli Stati Uniti il primo trimestre del 2020 ha prodotto la brusca interruzione della fase di espansione economica… Continua »


Europa uscirà dalla crisi più forte di prima

-

Abbiamo superato lo zenit del coronavirus, abbiamo toccato il punto più basso della depressione economica e ora assistiamo ai primi segnali di ripresa: ecco come potremmo riassumere l’attuale contesto di mercato. Gli ultimi mesi hanno visto molte sfide senza precedenti, tuttavia, col senno di poi, si può giungere alla conclusione… Continua »



Economia, ombre sulla ripresa. Sei rischi per il post-Covid

-

L’allentamento del lockdown ha generato una ripartenza dell’attività economica globale nelle ultime settimane. Tuttavia, molte aziende potrebbero non sopravvivere per via delle ingenti perdite subite, e milioni di persone hanno perso il lavoro. La ripartenza evolverà in una ripresa economica duratura o andrà incontro a una fine precoce? A nostro… Continua »


Come sara’ il futuro del settore turistico?

-

Nonostante l’attesa riapertura delle frontiere interne ed esterne d’Europa, il settore turistico europeo sarà colpito quest’anno da uno storico calo del numero di turisti internazionali. Secondo Tourism Economics, i flussi turistici internazionali dovrebbero diminuire del 39% in Europa nel 2020 rispetto al 2019. Nel 2019, il turismo internazionale aveva rappresentato… Continua »