In primo piano

Elezioni USA: implicazioni sull’economia e sui mercati finanziari statunitensi

-

Quest’anno Joe Biden ha mantenuto un vantaggio stabile nei sondaggi nazionali. Attualmente, secondo la nostra aggregazione di diversi sondaggi, è in vantaggio rispetto al Presidente Trump del 7,6%, in calo rispetto al picco del 10,4% di giugno. Tuttavia, riteniamo che le probabilità siano intorno al 50/50, con un piccolo vantaggio… Continua »


Il dibattito tra Biden e Trump non ha portato grandi cambiamenti

-

Stamattina è stato versato molto inchiostro sul primo dibattito di ieri sera per le elezioni presidenziali USA, ma dal punto di vista degli investitori questo non ha rappresentato grandi cambiamenti. Una cattiva performance di Biden avrebbe potuto spostare i sondaggi, mettendo a rischio il suo attuale vantaggio. Questo tuttavia non… Continua »


Shell: il taglio al personale era prevedibile, la stentata ripresa del trasporto aereo impatterà ancora su compagnie petrolifere

-

La triste notizia del taglio di posti di lavoro da parte di Shell era, purtroppo, nell’aria. I primi segnali di avvertimento risalgono infatti ad aprile, quando l’azienda aveva tagliato il dividendo per la prima volta dalla Seconda Guerra Mondiale. Anche prima di questa crisi, le grandi società del settore erano… Continua »


Robeco pubblica Expected Returns 2021-2025

-

Robeco ha pubblicato la sua decima relazione annuale Expected Returns (2021-2025), uno sguardo su ciò che gli investitori dovrebbero aspettarsi nei prossimi cinque anni. Robeco prevede un periodo prolungato di tassi di interesse reali negativi, il che significa che il relativo impatto sul rapporto tra i fondamentali economici e l’andamento… Continua »



Il ritorno della fiducia è la chiave dell’efficacia della politica monetaria

-

Lo scorso giugno Jerome Powell ha dichiarato: “Non ho la minima intenzione di rialzare i tassi e il consueto appuntamento annuale delle principali banche centrali a Jackson Hole (quest’anno in modalità virtuale) è stato l’occasione per trasformare questa dichiarazione nella nuova filosofia ufficiale della banca centrale statunitense: l’indirizzo politico non… Continua »


Il punto sul Quadro Macroeconomico

-

Si è appena concluso il regolare esercizio di forecasting e di asset allocation che riassume il contributo dei team di gestione e di analisi di AXA IM. Il quadro che ne emerge vendica in parte la view sulla quale avevamo ragionato qualche mese fa, cioè che questa recessione sarebbe stata… Continua »


La domanda aggregata in Cina mostra segni di recupero

Macro & Market Research - Generali Investments -

Gli ultimi dati sull’attività reale in Cina suggeriscono che la ripresa, già forte dal lato dell’offerta, sembra consolidarsi maggiormente anche dal lato della domanda. Gli investimenti e le vendite al dettaglio erano rimasti indietro, ora hanno invece iniziato a recuperare. I dati più solidi probabilmente indurranno per ora la Banca… Continua »