In primo piano

Il Mondo del dopo

-

Mentre l’epidemia di Covid-19 infuria e i mercati macinano record di volatilità al rialzo e al ribasso, può essere sano per la mente – e per le finanze personali –spingere lo sguardo oltre il breve termine, verso il mondo di domani. Senza pretese, e con le precauzioni (e mascherine) del… Continua »




Si può confrontare la crisi attuale con quella del 1929?

-

Di recente si è tracciato un parallelismo tra la crisi del 1929 e l’attuale contesto di mercato, ma è davvero possibile un paragone simile? Ci sono alcune analogie tra la situazione che stiamo vivendo oggi e quanto accaduto durante la Grande Depressione. Movimenti degli indici I movimenti recenti degli indici… Continua »


Inflazione: un rischio per il mondo post-Covid?

-

Gli economisti cominciano giustamente a porsi delle domande su come sarà il “dopo”. Abbiamo già discusso in precedenza dei possibili scenari per il PIL globale e mi premeva oggi esaminare il tema dell’inflazione. Stando ai manuali di economia, a una violenta contrazione della domanda segue necessariamente una contrazione della capacità produttiva e… Continua »


Evaporazione dei profitti?

-

Le stime dei profitti aziendali per il 2020 saranno probabilmente riviste al ribasso nelle prossime settimane. Quanto potrebbe essere colpito lo S&P 500? Quanto potrebbero andare male le cose per gli utili aziendali, sia negli Stati Uniti che in tutto il mondo? Di fronte a un’emergenza sanitaria globale, la risposta… Continua »


Covid19 in Cina: primo paese coinvolto, primo ad uscirne?

-

La Cina ha aggiornato i dati sul contagio, con circa 120 casi asintomatici nella scorsa settimana. Ciò evidenzia che la lotta per prevenire un’altra epidemia è ancora in corso. A condizione che questo abbia successo, la produzione manifatturiera potrebbe tornare ai livelli del 2019 verso la metà di aprile. Tuttavia,… Continua »


Tra speranze e timori

-

Il coronavirus (COVID-19) tiene il mondo con il fiato sospeso, investitori compresi. Nelle ultime settimane i mercati hanno oscillato tra speranze e timori. Speranze di riuscire a controllare la pandemia. Timori che il dilagare della COVID-19 in tutto il pianeta possa causare una grave flessione della crescita economica mondiale. Nelle… Continua »



La lettura della Banca d’Italia della crisi pandemica

-

Presentando la Relazione annuale dl bilancio della Banca d’Italia il Governatore ha sottolineato la gravità della crisi epidemiologica sia sulla  salute della popolazione che per la estrema pressione che produce  sui sistemi sanitari e ha rimarcato la ampiezza e la profondità degli impatti sul sistema  economico-finanziario. In vista della delicata… Continua »