Trend



L’incertezza domina il flipper dei mercati

-

In questo contesto dall’esito incerto, lasciamoci alle spalle tutti i discorsi su value, growth e momentum e diamo il benvenuto a uno stile di investimento nuovo di zecca: lo stile flipper. I mercati hanno fatto schizzare i vari tweet nella direzione che ogni volta pareva più logica. L’accordo commerciale si… Continua »



Se la trade war si spostasse in borsa?

-

Nella guerra commerciale tra Cina e Stati Uniti si sta combattendo una nuova battaglia. Secondo alcune fonti dell’amministrazione Trump, la cancellazione dal listino delle azioni cinesi potrebbe essere un’arma nel conflitto in corso tra le due nazioni. Finora sono stati forniti pochi dettagli sulle sue modalità di attuazione nonché sulla… Continua »


La politica monetaria non è la soluzione per la recessione

-

L’attuale momento di difficoltà dell’economia mondiale è destinato a proseguire. Eventuali tentativi di tamponamento saranno solo a carico della Fed, ma non saranno così efficaci da innescare una ripresa e potranno, al limite, solo rallentare la velocità della direzione in corso. La politica monetaria non ci salverà da un’altra recessione,… Continua »


Mercati emergenti: un’ondata massiccia di tagli dei tassi

-

Non sorprende quindi che in un contesto di protratti contrasti commerciali tra le due maggiori economie del mondo i mercati emergenti stiano rallentando. Benché sia possibile che stiano agendo fattori di lungo periodo, la maggior parte delle economie emergenti sono aperte, dipendenti dalle esportazioni e/o dalle importazioni, e ben integrate… Continua »


La nuova frontiera della politica fiscale

-

I crescenti dubbi sulla sostenibilità dell’attuale espansione economica hanno reso urgente un dibattito sulla risposta globale alla prossima recessione. Dopo anni in cui ci siamo focalizzati sulla politica monetaria, l’opportunità legata ad una politica fiscale più attiva e il relativo interesse hanno certamente guadagnato terreno.I propositori di una risposta più… Continua »


Ecommerce: dalla distruption nella logistica arrivano opportunità per gli investitori e anche per le aziende

-

La tecnologia sta cambiando il modo con cui facciamo acquisti ma anche l’occupazione del settore. Quando è stata l’ultima volta che avete dovuto faticare per portare a casa oggetti ingombranti dopo averli acquistati in negozio? Compriamo ancora oggetti di persona, ma tendono a stare in un sacchetto facilmente trasportabile; raramente… Continua »


Lo scenario dei rischi associati alla Brexit è cambiato

-

Nel mese di ottobre, Candriam ha cambiato le proprie opinioni nei confronti del mercato britannico. Dopo aver neutralizzato la posizione corta sulla sterlina britannica nei portafogli a inizio mese, ha deciso di neutralizzare il sottopeso sulle azioni britanniche nei portafogli gestiti, posizione che aveva adottato nel corso dell’intera Brexit, da… Continua »