Articoli

Il valore della competenza

-

Quanto più preziosi sono i beni da collezione e le opere d’arte, tanto maggiore è il rischio che rappresentano. I pezzi speciali hanno bisogno di una protezione individuale e della supervisione di un esperto. Queste figure professionali, infatti, sanno che cosa è necessario per garantire ai clienti la migliore protezione… Continua »


Nulla dura per sempre? (Conversazione con Anabel von Schönburg)

Dietmar Stock-Nieden -

Dietmar Stock-Nieden parla con la restauratrice Anabel von Schönburg* della caducità dell’arte e di come poterla prevenire. Forse è un’ovvietà, ma l’espressione “nulla dura per sempre” rappresenta ironicamente uno dei nodiz centrali del mondo dell’arte. Il degrado è da sempre un problema, ma è nel corso del XX secolo che… Continua »


AXA XL Art & Lifestyle festeggia i 60 anni della BIAF

-

AXA XL Art & Lifestyle si riconferma main sponsor in occasione della 31esima edizione della Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze (BIAF) al suo 60esimo anno di attività. “Non potevamo mancare alla celebrazione di questo importante anniversario della BIAF, una eccellenza nell’ambito espositivo Italiano” commenta Italo Carli, Direttore Generale di AXA… Continua »


Tra autenticità e conservazione

Cristina Resti -

Dalle avanguardie artistiche in poi, l’arte ha cercato di liberarsi dai vincoli imposti dai materiali tradizionali (tela, cornice e colori a olio, marmo, pietra e carta), per esplorare nuovi mezzi di produzione e incorporare il mondo contemporaneo nell’opera stessa. Sempre più spesso in tali opere sono realizzate con materiali diversi,… Continua »


Un mondo d’interni

Andrew Davies -

Il Survey Manager ed Art Expert Andrew Davies parla di influenze e ispirazione artistica con il designer di fama internazionale Francis Sultana. Il 2019 segna il decimo anniversario di attività del designer d’interni Francis Sultana, un’attività caratterizzata da una visione e da un gusto fuori dal comune. In precedenza i… Continua »


L’auto d’epoca è un’opera d’arte?

-

Secondo Gianluigi Vignola, la risposta alla domanda del titolo è un perentorio “sì!”: un’auto d’epoca può essere un’opera d’arte. Appassionato collezionista e pilota di auto d’epoca, Gianluigi Vignola è anche fondatore di ADEMY (Automotive Data Evaluation Market Yield), membro del board ASI-FIVA, nonché collaboratore senior di diverse riviste specializzate di… Continua »


Il prestito delle opere d’arte

Cristina Resti -

L’aumento esponenziale di mostre negli ultimi anni ha sicuramente favorito la circolazione delle opere d’arte, ma non ha comportato un’effettiva crescita di consapevolezza, da parte dei prestatori di queste opere, dei rischi che queste ultime corrono durante i lunghi viaggi e le prolungate esposizioni. Non si tratta di demonizzare le… Continua »


Notre Dame: quali sono gli impatti del disatro

italo Carli -

Dopo le fiamme, ora è il momento dei progetti per la ricostruzione del monumento. Ma quali sono gli impatti che ha avuto questo disastro? Cosa dovrebbe essere previsto per salvare più opere d’arte possibili in situazioni del genere? Ce lo spiega Italo Carli, DG di AXA Art.      … Continua »


Una passione da proteggere

Philippe Bouchet -

Qual è la definizione più corretta di “collezionista”? Un determinato acquirente di reperti preziosi? Un fine conoscitore della bellezza sublime? O uno smaliziato studente di value investing? Si tratta forse di una combinazione delle tre opzioni? Probabilmente esistono tante tipologie di collezionisti, appassionati, investitori o cultori quante sono le personalità… Continua »


Autenticazione Scienza, borse di studio e ricerca

Vivian L. Ebersman -

L’autenticazione è il processo che stabilisce l’autore o il realizzatore di una certa opera d’arte. Dall’inizio del XIX secolo fino al primo quarto del XX, la comunità di esperti di autenticazione era davvero esigua. Man mano che la disciplina della storia dell’arte ha assunto rilievo, gli studiosi formatisi presso questi… Continua »