Articoli

Resoconto della stagione delle votazioni 2019: USA e Canada

-

Gli investitori stanno alzando l’asticella per gli amministratori delle società statunitensi e canadesi, in particolare per quanto riguarda la diversità di genere: negli Stati Uniti il numero di donne nominate in consigli di amministrazione ha raggiunto un livello record. La crescente opposizione alla retribuzione degli amministratori riflette disallineamenti a livello… Continua »


Un buon engagement può salvare l’Amazzonia

Nina Roth -

È la stagione secca in Brasile e, come già da molti anni, una gran parte di foreste è in fiamme come largamente evidenziato dai social media nel corso del 2019. Alcuni, ma non tutti, sono opera dell’uomo. Lo sviluppo dell’agricoltura e l’aumento dell’attività estrattiva favoriscono il disboscamento, che diventa più… Continua »


India calda, India bagnata – India incredibile?

Juan Salazar -

L’India è tra i paesi più vulnerabili al cambiamento climatico. Il nostro recente viaggio in India ha fornito un punto di vista prezioso su come è aumentata la gestione del cambiamento climatico in diversi programmi strategici delle principali aziende. Tuttavia, la portata potenziale dell’impatto del cambiamento climatico sul sostentamento della… Continua »


Pratiche bancarie sostenibili – Visita in Thailandia e Malesia

Nina Roth -

Uno degli impegni prioritari di BMO per il 2019 è quello di estendere i propri sforzi in materia ambientale e sociale per includervi politiche sulle attività creditizie degli istituti bancari. Quest’anno BMO ha concentrato l’attenzione sulle banche della regione ASEAN, che sono esposte a un’ampia varietà di rischi associati a… Continua »


L’olio di palma può essere sostenibile?

Nina Roth -

Le preoccupazioni sulla sostenibilità della produzione di olio di palma non sono una novità, da molti anni gli investitori uniscono le proprie voci alle pressioni politiche e sociali per l’introduzione di standard ambientali più rigorosi a riguardo della produzione di questo ingrediente alimentare ampiamente diffuso. Con l’aumentare dell’attenzione verso i… Continua »


Il punto sull’ESG: International Corporate Governance Network

Tenisha Elliott -

Abbiamo partecipato alla conferenza dell’International Corporate Governance Network (ICGN) tenutasi ad Amsterdam, un evento di due giorni in cui sono stati convolti oltre 300 rappresentanti provenienti da 23 paesi. L’ICGN è leader internazionale nel promuovere le best practice per le governance societarie e la gestione degli investitori. I membri, che… Continua »


La trappola del reddito medio incombe su Made in China 2025

Team EMEA Multi-Asset - BMO Global Asset Management -

Il rallentamento economico della Cina è strutturale e destinato ad accelerare nel corso del prossimo decennio. Il precedente modello di crescita orientato all’esportazione fa decisamente parte del passato, mentre oggi incombe la famigerata trappola del reddito medio. L’aumento demografico ha raggiunto il suo picco per effetto della “politica del figlio… Continua »


Focus sulla diversità di genere

Nina Roth, Daniel Jarman, Jennifer So -

Riconosciamo il valore che la diversità può apportare in un consiglio di amministrazione e nella dirigenza di un’organizzazione, un adeguato mix di competenze e prospettive è fondamentale. Le aziende dovrebbero incrementare le quote rosa nei loro consigli di amministrazione, nei livelli manageriali e in tutti gli ambiti dell’organizzazione con il… Continua »


Aumentare la sicurezza dei dati personali

Daniel Jarman, David Sneyd -

Oggi la tecnologia ha un ruolo cardine nelle nostre vite, ci consente di fare acquisti, monitorare la nostra salute o contattare i nostri cari, offrendoci quindi la possibilità di essere più connessi, più produttivi e più informati che mai. Tutto ciò però ha generato un’elevata dipendenza dall’acquisizione di quantità idi… Continua »


Company profile – BMO Global Asset Management

-

      BMO Global Asset Management è la divisione di asset management di Bank of Montreal (BMO), uno dei principali gruppi bancari canadesi, con l’obiettivo di offrire soluzioni d’investimento di qualità attraverso i suoi centri d’investimento a Londra, Chicago, Toronto e Hong Kong e una suite di quattro boutique… Continua »