Attualità

Come chiedere l’anticipo del TFS/TFR

-

Dopo una lunga e laboriosa evoluzione è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Presidenza del Consiglio dei Ministri , che entra in vigore il 30 giugno, che attua l’erogazione del prestito sul TFS/TFR sino a 45mila euro , istituito dal decreto cd. ”quota 100”  dell’aprile 2019 . L’obiettivo… Continua »


Le proposte dell’Ania agli Stati Generali dell’Economia

-

Intervenendo agli Stati Generali dell’Economia l’Ania ha proposto la propria ricetta per il rilancio. Nell’attuale contesto, è necessario contare su un settore pubblico riqualificato nelle competenze, capace di svolgere le funzioni fondamentali di elaborazione delle politiche e di regolazione nei diversi settori. Uno Stato regolatore, insomma, affiancato da un settore… Continua »



La pressione demografica impatta sul futuro dei sistemi pensionistici

-

Le proiezioni demografiche, con un progressivo innalzamento della vita media, dovranno essere tenute in debita considerazione per valutare la adeguatezza e la sostenibilità dei sistemi pensionistici internazionali. Lo sottolinea l’Allianz Global Pension Report che analizza le diverse architetture previdenziali in una visione globale valutandone i due fondamentali profili di equilibrio… Continua »


Le considerazioni della Corte dei Conti sul dopo quota 100

-

La Corte dei Conti ha pubblicato il Rapporto 2020 di coordinamento sulla finanza pubblica che contiene la valutazione dell’Istituto sulle prospettive di economia e conti pubblici del Paese alla prova di una crisi inaspettata e di dimensioni globali. Tra i diversi profili di indagine vi è l’andamento della spesa previdenziale… Continua »



La commissione europea pubblica le previsioni economiche di primavera

-

La pandemia di coronavirus rappresenta uno shock violento per l’economia mondiale e per quella dell’UE, con conseguenze socioeconomiche molto gravi. Nonostante la risposta politica rapida e integrata tanto a livello dell’UE quanto a livello nazionale, quest’anno l’economia dell’Unione subirà una recessione di proporzioni storiche. Lo certifica la Commissione europea nelle… Continua »



Come si evolverà spesa previdenziale nel 2020

-

Uno dei profili cui occorrerà rivolgere particolare attenzione nella fase 2 della crisi da Covid 19 è quello rappresentato dall’andamento della spesa sociale e del comparto previdenziale più nello specifico. E’ importante avere allora un quadro di riferimento aggiornato per rappresentare lo “stato dell’arte” in vista di riflessioni future. In… Continua »


Covid-19 – Gli impatti della Cassa integrazione sul reddito dei lavoratori

-

Un interessante approfondimento della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro calcola quale è il sacrificio economico che incombe sui lavoratori in Cassa integrazione per l’emergenza Coronavirus. Sulla base delle stime elaborate a partire dai dati Istat – Indagine sulle Forze Lavoro, l’effetto delle disposizioni contenute nella circolare Inps n. 20 del… Continua »