Welfare


Intesa Sanpaolo: il fondo pensione investe per la prima volta nelle residenze sanitarie assistenziali (RSA)

-

Il Consiglio di Amministrazione del Fondo Pensione a contribuzione definita del Gruppo Intesa Sanpaolo ha dato corso nei giorni scorsi all’investimento in Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) per 30 milioni di euro, nell’ambito dell’importo complessivo deliberato di 45 milioni di euro. Il mercato delle RSA è seguito in misura crescente da… Continua »


Ricerca BNP Paribas Cardif “Salute 4.0: curarsi nell’era digitale, generazioni a confronto”

-

L’innovazione tecnologica e l’aumento delle aspettative di vita hanno cambiato profondamente il rapporto degli italiani con la propria salute e l’approccio alle cure. Se fino a pochi decenni fa il rapporto medico-paziente era molto più diretto, oggi alla presenza dei primi sintomi di una malattia il web è diventato il… Continua »


Gli italiani stanno sottovalutando quanto costerà vivere in pensione?

-

Gli italiani sono largamente riconosciuti a livello mondiale come un popolo di grandi e prudenti risparmiatori. Tuttavia, dai primi risultati della ricerca annuale Schroders Global Investor Study 2018 condotta in 30 Paesi su un campione di oltre 22.000 persone, emerge un ritardo nell’iniziare per tempo ad accantonare una percentuale di… Continua »


Il Fondo Pensione Laborfonds seleziona AllianzGI per la gestione del comparto “Linea Prudente Etica”

-

Laborfonds, fondo pensione complementare intercategoriale per i lavoratori dipendenti di aziende ed enti operanti nella regione del Trentino Alto Adige – con un patrimonio superiore a 2,6 miliardi di euro e per quattro volte riconosciuto agli IPE Country Awards come “Migliore Fondo Pensione in Italia” – ha assegnato ad Allianz… Continua »


Inarcassa: parte il nuovo servizio Vitruvio

-

“Un modello unico nel suo genere, che coniuga lavoro e previdenza con tecnologie innovative”. Così il presidente di Inarcassa, Giuseppe Santoro, esprime soddisfazione per l’avvio di Vitruvio, il nuovissimo servizio selezionato dall’Ente che offre agli associati una soluzione finanziaria per anticipare l’incasso dei crediti vantati presso le Pubbliche Amministrazioni italiane,… Continua »


Ape volontario, via libera all’Inps per accogliere le richieste

Walter Quattrocchi -

Il lavoratore interessato deve attendere che l’Inps metta on line il portale dedicato per fare domanda L’iter burocratico per dare il via all’Ape volontario e aziendale entra nella fase finale: il ministro dell’Economia ha firmato gli accordi quadro tra i ministeri, Abi e Ania di modo che l’Inps potrà adottare… Continua »


Legge Bilancio, nuova governance per l’Inps

Walter Quattrocchi -

In arrivo un commissario che traghetterà l’Istituto verso una governance duale. All’Inps sta per arrivare un commissario governativo, ma non sarà Boeri . A dichiararlo è il Presidente del Cnel Tiziano Treu autore dell’emendamento alla Legge di Bilancio di riforma della governance dell’Inps presentato a firma dell’On. Damiano martedi in… Continua »


Approvato il bilancio di previsione per il 2018 ENPAP (ente previdenza ed assistenza psicologi)

-

Il CIG (Consiglio di Indirizzo Generale) di ENPAP (Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Psicologi) ha approvato il bilancio di previsione per l’esercizio 2018, redatto al fine di illustrare il prevedibile svolgimento della gestione dell’Ente nel corso del prossimo esercizio. Tra i dati più significati previsti figurano un avanzo economico… Continua »


Inps: un anziano su tre ha una pensione da mille euro

Walter Quattrocchi -

Boeri presentando il Rapporto annuale dell’Inps lancia l’allarme “ Senza immigrati nel 2040 buco di 38 miliardi nelle casse dell’Istituto ” Sono 5,8 milioni i pensionati Inps che nel 2016 hanno percepito meno di mille euro al mese. Lo rileva l’Istituto nazionale di previdenza sociale nella relazione annuale illustrata alla… Continua »